Nuovi Autobus AVM/Actv

27 Luglio 2018

Nuovi Autobus AVM/Actv: il massimo della tecnologia per il contenimento delle emissioni di particolato e NOx

 

Sono 31 i nuovi mezzi da 12 e 18 metri in allestimento urbano e suburbano acquistati nel 2018 dal Gruppo AVM per il servizio automobilistico urbano del Comune di Venezia ed extraurbano della Città metropolitana di Venezia. Si tratta del primo lotto di un totale di 60 nuovi mezzi che segna l’avvio del percorso di rinnovamento della flotta.

 

 

Venezia, 27 luglio 2018 - Presentati oggi a Mestre i 31 nuovi autobus acquistati dal Gruppo AVM e dedicati al servizio automobilistico urbano del Comune di Venezia ed extraurbano della Città metropolitana di Venezia. 8.5 milioni di € + IVA di investimento, finanziati per un totale del 60% del valore da fondi nazionali ripartiti dalla Regione Veneto e da fondi POR-FESR Asse 6 SUS intercettati dal settore competente del Comune di Venezia, che si inserisce all’interno del percorso di risanamento avviato dal Gruppo AVM e che permette oggi di programmare gli interventi per il rinnovo del parco veicolare da qui ai prossimi anni.

 

I nuovi mezzi (Mercedes-Benz Citaro Diesel Bluetec Euro 6), da 12 e 18 metri in allestimento urbano e suburbano, esprimono il massimo della tecnologia sia in termini di consumi sia in termini di performance ed emissioni atmosferiche. La portata massima dei mezzi va da circa 100 posti complessivi (26/32 a sedere) per i 12 metri a 140 per gli autosnodati (33/41 a sedere). Gli allestimenti prevedono sedute in velluto con logo Actv, porte USB per la messa in carico di dispositivi elettronici e monitor info-utenza per segnalare le fermate lungo il percorso, trasmettere informazioni utili alla clientela e promuovere attività e servizi legati alla mobilità.

 

Si tratta di un primo lotto che porterà ad inserire complessivamente 60 nuovi mezzi entro gennaio 2019 da impiegare all’interno del servizio automobilistico urbano sulle principali linee di forza che attraversano il centro di Mestre e Marghera e collegano il comune di Venezia con l’area metropolitana dei comuni di prima e seconda cintura dell’area centrale della Città metropolitana di Venezia.