AVM Venezia official App – istruzioni per l’uso

 

AVM Venezia Official App – istruzioni per l’uso 

L’App è disponibile per le piattaforme iOS, Android. Si raccomanda l’installazione solo su dispositivi tipo smartphone.
Sono compatibili con il sistema i supporti la cui altezza sia inferiore ai 14 cm e la larghezza inferiore ai 9 cm (escludendo quindi i tablet, anche quelli da 6 pollici).
 

Scarica l'app su Google Play

Scarica l'app su Apple Store

 

INSTALLAZIONE APP  E CREAZIONE  ACCOUNT  PERSONALE

Dopo aver scaricato ed installato l’APP , si riceverà un codice personale via SMS che servirà  per completare l’installazione e la creazione del proprio Account, in caso di mancata ricezione del codice, richiederne un altro contattando l'assistenza tramite il webform dedicato (Home page App, icona del profilo in alto a destra e cliccare su "contatta l'assistenza").
NB: la conferma di registrazione tramite email non è più necessaria, pertanto non considerare l'eventuale messaggio di errore visualizzato.

REGISTRAZIONE CARTA DI CREDITO

I titoli di viaggio acquistabili tramite l’applicazione ed i servizi di sosta, possono essere pagati attraverso l’utilizzo di carte di credito, anche ricaricabili, aderenti ai circuiti Mastercard e VISA. E’ possibile registrare una carta di credito in modo tale da poterla utilizzare per ulteriori acquisti senza dover inserire nuovamente le informazioni oppure utilizzarla in modalità “one-shot”; in questo caso i dati della carta di credito non verranno mai registrati.

RICARICA CREDITO - BORSELLINO ELETTRONICO

È possibile ricaricare il proprio credito mediante  la funzione di “Borsellino Elettronico” presente all’interno dell’App per l’acquisto di tutte le tipologie di titoli di viaggio o dei servizi di sosta a pagamento.
Per accedere alla sezione di ricarica, dalla Home Page, cliccare l’icona del profilo in alto a destra sullo schermo e successivamente su “ricarica credito” scegliendo l’importo desiderato.
Selezionando il metodo di pagamento, carta di credito, si verrà reindirizzati alla sezione di gestione delle carte di credito per ultimare il processo di ricarica.

REGISTRAZIONE DELLA PROPRIA TESSERA VENEZIA UNICA

Per  registrare la propria tessera Venezia Unica selezionare dal menù principale l’opzione “Acquista titoli ACTV”, successivamente “Acquista titoli con tessera”. Inserire i dati personali richiesti per ultimare la registrazione e cliccare su “conferma”.
In caso di problemi relativi la registrazione della propria tessera, contattare l'assistenza tramite il webform dedicato (Home page App, icona del profilo in alto a destra e cliccare su "contatta l'assistenza") ed allegare uno screenshot (schermata) nel quale siano visibili i dati inseriti (nome, cognome, data nascita e numero della tessera Venezia Unica)

ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO ACTV

Dal menù principale selezionare l’opzione “Acquista titoli ACTV”, successivamente la schermata presenterà l’elenco dei titoli ordinari acquistabili ed altre due opzioni:
“Acquista titoli con tessera” per procedere con l’acquisto di abbonamenti e biglietti riservati ai possessori di tessera Imob / Venezia Unica abilitata Carta Venezia
“Acquista su tratta” per procedere con l’acquisto di abbonamenti/biglietti extraurbani
Selezionare infine la tipologia e la quantità del titolo di viaggio che si vuole acquistare.
Si verrà reindirizzati al sito mycicero.it per completare l’acquisto inserendo i dati della carta di credito

NB:  l’esecuzione di eventuali App o Software di pulizia e riordino dei file del dispositivo possono comportare la perdita dei titoli di viaggio acquistati.”

ACQUISTO DI CARNET ACTV

Per acquistare i carnet del trasporto pubblico Actv, dopo aver selezionato il titolo di viaggio di proprio interesse, selezionare "10" in corrispondenza della quantità da acquistare, ed il sistema calcolerà automaticamente la relativa tariffa scontata.

USO ED ATTIVAZIONE DEI TITOLI DI VIAGGIO ACTV

Nella sezione “I miei Titoli” del menù principale, nell’area “Da attivare” sono presenti tutti i titoli di viaggio acquistati ma non ancora utilizzati.
Selezionare il titolo che si desidera usare e cliccare su “Attiva”. A questo punto verrà generato un codice QR che andrà esibito in caso di controllo da parte del personale ACTV. All’interno della rete di navigazione, per accedere agli approdi dotati di tornelli, inserire lo smartphone all’interno del lettore ottico installato con il display mostrante il codice QR rivolto verso l’alto.

USO ED ATTIVAZIONE DEGLI ABBONAMENTI ACTV

Gli abbonamenti ACTV si attiveranno automaticamente in base alla data di acquisto: se acquistati entro il giorno 19 del mese, saranno validi per il mese in corso, se acquistati dal giorno 20, si attiveranno automaticamente il giorno 1 del mese successivo.
Per aprire i tornelli, essendo in possesso di abbonamento , basterà cercare il titolo nella sezione “Attivi” all’interno dell’area  “I miei titoli” della home page e passare il QR code sull’apposito lettore.

ACQUISTO ED ATTIVAZIONE DI TITOLI DI VIAGGIO PER PIÙ PERSONE

È possibile acquistare ed attivare più titoli di viaggio contemporaneamente selezionando la relativa quantità prima di cliccare su “Attiva” consentendo così di viaggiare assieme ad altri passeggeri. 
Nel caso si tratti di biglietti “Rete Unica”, i passeggeri dovranno obbligatoriamente essere in possesso della tessera Venezia Unica ed esibirla in caso di controllo

ISTRUZIONI PER LA LETTURA DEI CODICI QR SUGLI APPOSITI LETTORI 

NB: Al fine di favorire la lettura dei codici Qr generati dall' App sugli appositi lettori installati sui tornelli di accesso, raccomandiamo di:

 

  • Disabilitare la luminosità automatica dello schermo ed impostare la stessa al massimo della sua intensità
  • Mantenere il dispositivo fermo in posizione orizzontale evitando rotazioni
  • Assicurarsi che lo schermo sia integro ( privo di crepe ) e pulito. Eventuali pellicole protettive presenti sullo schermo potrebbero influire negativamente sulla lettura del codice QR
  • Scrollare manualmente sullo schermo il codice QR verso il bordo superiore del telefono ( immagine sottostante ), qualora il dispositivo sia di dimensioni prossime o superiori ai 14 cm di altezza  (o se dotato di contorno/cornice spesso ) per permettere l'allineamento tra lettore e codice QR
     

                LETTORE CODICI QR PER APP       ►      

 

USO DEL TRIP PLANNER "CALCOLA IL PERCORSO"

Tramite questa funzione, inserendo le località di partenza e di arrivo, è possibile calcolare il percorso ed avere informazioni sulle linee ed relativi orari per il compimento del viaggio e la tariffa applicata.

I risultati possono essere ordinati e filtrati per:

•    Ora di partenza (in base al primo mezzo in transito alla fermata di partenza selezionata)
•    Ora di arrivo (in base alla combinazione di mezzi che permettono di raggiungere la destinazione nel minor arco temporale rispetto l’orario di partenza)
•    Durata (in base alla combinazione di mezzi che permettono di coprire il percorso nel minor tempo possibile)
•    Numero cambi (in base al minor numero di cambio mezzi)
•    Prezzo più basso (in base al prezzo più basso)
•    Prezzo più alto (in base al prezzo più alto)
 

SEZIONE SOSTA

Sezione dedicata al pagamento della sosta sugli stalli "Strisce Blu" del Comune di Venezia.

ISTRUZIONI:

  • Dalla Home page dell' App selezionare "SOSTA - INFO & TICKET" e successivamente su "P" Strisce Blu
  • Selezionare dall'elenco la Via in cui si desidera effettuare la sosta oppure geolocalizzarsi tramite mappa o automaticamente tramite GPS (assicurarsi dell'esatta posizione rilevata dal dispositivo)
  • Inserire il numero dello stallo nelle aree VENEZIA SMART PARKING clicca qui per maggiori informazioni 
  • Inserire l'orario di termine sosta prevista e la targa del veicolo
  • Il sistema calcolerà automaticamente l'importo che sarà addebitato a conclusione della sosta

 

ASSICURARSI DI INSERIRE O REGISTRARE CORRETTAMENTE LA TARGA DEL VEICOLO.
LA TARGA INSERITA NON CORRETTAMENTE RISULTEREBBE IMPOSSIBILE DA CONTROLLARE CON CONSEGUENTE SANZIONAMENTO DEL VEICOLO
Il formato corretto è: lettere e numeri senza spazi - per targhe estere solo le lettere e i numeri senza punteggiatura

La sosta può essere interrotta anticipatamente (tramite pulsante TERMINA SOSTA) pagando solo il tempo effettivamente usufruito.
Allo stesso modo, la sosta potrà essere prolungata in qualsiasi momento. 

Non è necessario esporre alcuna vetrofania sul cruscotto del veicolo, poichè il personale ausiliario dispone di un apposito dispositivo atto a verificare, in tempo reale, la regolarità del pagamento.

Consigliamo di impostare la modalità di pagamento tramite credito (borsellino elettronico) dal percorso "Profilo (icona in alto a destra)" - "Come pagare"  
Verificare sempre l'esatta corrispondenza tra la via in cui si effettua la localizzazione del veicolo tramite AVM Venezia Official App e la via dove fisicamente si impegna lo stallo.

Le FATTURE per il servizio di sosta vengono emesse sulle soste effettuate e NON sulle ricariche del borsellino elettronico. Le richieste vanno effettuate esclusivamente utilizzando il webform dedicato presente alla sezione " Contatti " dei siti AVM/Actv. Per eventuali problematiche di carattere tecnico relative all'utilizzo dell'App, contattare l'assistenza tramite il webform dedicato (Home page App, icona del profilo in alto a destra e cliccare su "contatta l'assistenza")

 

VOUCHER VENEZIA UNICA

Per poter utilizzare i titoli di trasporto caricati dovrai prima cliccare su “attiva”. Da quel momento inizierà il periodo di validità
Inserendo un codice PNR VU su AVM App, il sistema caricherà sullo stesso smartphone tutti i titoli di trasporto presenti nel voucher. 
Per poter aprire i tornelli presso i pontili ACTV, utilizzare l’apposita feritoia abilitata alla lettura del QRcode del titoli ACTV

 

Termini e condizioni d'uso

Scarica l' App per Android : --> Link Google Play 

Scarica l' App per iOS : --> Link itunes