INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/16

CHI SIAMO

La società Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A. (d’ora in poi AVM), con sede in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 33, gestisce ed eroga il servizio di trasporto pubblico urbano dei comuni di Venezia e Chioggia, il servizio di trasporto extraurbano dell’ambito centro-meridionale della Città metropolitana di Venezia, nonché i servizi di mobilità privata e integrata del comune di Venezia (parcheggi in struttura, parcheggi scambiatori, bike sharing, darsene, ecc.).

E’ la capogruppo del Gruppo AVM e controlla le società ACTV s.p.a. e Ve.La. s.p.a.

AVM è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti.

 

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

A seconda del contenuto del suo reclamo, della sua segnalazione o della sua  richiesta di informazioni, possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

  • Dati comuni: es. dati anagrafici, di contatto ovvero tutte le altre informazioni che  lei fornirà nella sua richiesta;
  • Categorie particolari da dati: si tratta dei dati  da cui possono eventualmente desumersi l’origine razziale o etnica, , le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’adesione a partiti, sindacati, nonché lo stato di salute e dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Si segnala che, nel caso dei reclami/segnalazioni o delle richieste di informazioni, potrebbe essere lei, compilando il web form, a fornirci spontaneamente suoi dati personali qualificabili come categorie particolari di dati.  A tal proposito, la invitiamo a non fornirci tali dati se non strettamente connessi alla esposizione dei fatti. Qualora, invecelei ritenga che il dato sia essenziale per l’esposizione del reclamo/segnalazione o della richiesta di informazioni e voglia quindi fornirceli, le facciamo presente che, nel fornirli, lei presta un consenso esplicito al  trattamento degli stessi da parte della Società. La preghiamo pertanto di darcene conferma selezionando la casella in calce alla presente informativa e le segnaliamo che, in assenza di consenso, non potremo trattare il reclamo, la segnalazione o la richiesta di informazioni.

 

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Detti dati saranno raccolti dalla Società per le seguenti finalità:

  • per dare riscontro alle sue richieste di informazioni, segnalazioni e reclami.  

Presupposto per il trattamento: esecuzione di un obbligo contrattuale (in caso di previa stipulazione di un contratto) oppure legittimo interesse del titolare ad una corretta gestione dei rapporti con i terzi potenziali clienti.

  • per verificare il grado di soddisfazione della clientela.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse del titolare al rispetto degli obblighi contrattuali assunti con il contratto di servizio vigente con l’Ente affidatario e a porre in essere ogni attività utile al fine di migliorare, implementare e rendere più efficiente il servizio medesimo.

 

Il conferimento dei dati di contatto o, nel caso di compilazione del web form, dei dati contrassegnati da campi obbligatori,  è  necessario poiché, in difetto, la Società non potrà dare seguito alla sua richiesta.

 

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

AVM utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei suoi dati personali.

Sebbene allo stato attuale, come noto, non sia possibile per nessuno garantire la sicurezza da intrusioni nella trasmissione dei dati che avviene su internet e siti web, noi, i nostri fornitori e partner commerciali ci impegniamo ad assicurare tutele fisiche, elettroniche e procedurali volte a proteggere i suoi dati personali in conformità alla normativa e nella massima responsabilizzazione.

Tutti i suoi dati personali sono conservati nei nostri server sicuri (o copie cartacee sicure), o in quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili e utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

Adottiamo, tra le altre, misure come:

  • la restrizione rigorosa dell’accesso ai suoi dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate;
  • sistemi di sicurezza perimetrale per proibire accessi non autorizzati dall’esterno
  • il monitoraggio permanente dell’accesso ai sistemi informativi per individuare e fermare l’abuso di dati personali.
  • test di penetrazione con frequenza semestrale volti ad evidenziare eventuali falle nella sicurezza perimetrale
  • tracciatura degli accessi ai suoi dati personali effettuati da personale interno e verifica della relativa finalità
  • le transazioni sui nostri siti web che richiedono l’inserimento dei suoi dati personali avvengono  in maniera cifrata tramite la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) .

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI E LE SUE INFORMAZIONI

Finalità di riscontro ai suoi reclami, alle sue segnalazioni o richieste di informazioni: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per  10 anni successivi alla ricezione della richiesta

Finalità di indagini di customer satisfaction: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 3 anni dalla data di effettuazione della rilevazione.

 

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI E LE SUE INFORMAZIONI

I Dati Personali e le informazioni da lei conferiti saranno comunicati per le finalità sopra indicate al personale della Società debitamente autorizzato, nonché a società terze incaricate dal titolare del trattamento, ad esempio di effettuare indagini di mercato o di customer satisfaction, adeguatamente identificate responsabili. I Suoi Dati Personali non verranno diffusi.

 

CONTATTI

Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei suoi dati personali, La preghiamo di utilizzare il web form “privacy” presente alla sezione “contatti” del sito ww.avmspa.it ovvero di contattare il numero di telefono 0412722111, chiedendo della segreteria della direzione affari legali e societari.

Le comunichiamo anche che la Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer - DPO) esterno, i cui dati di contatto sono dpogruppoavm@avmspa.it, a cui Lei potrà rivolgersi in via generale per le questioni attinenti la protezione dei dati personali e i relativi diritti.

 

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Alle condizioni di legge, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai suoi dati personali
  • la portabilità dei dati personali che Lei ci ha fornito
  • la rettifica dei dati in nostro possesso
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, in fase di accertamento di un reclamo.

 

Inoltre, potrà esercitare il diritto di opposizione nel caso dei dati trattati per legittimo interesse, nello specifico quindi nel caso della customer satisfaction.

L’esercizio di tutti questi diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e dei nostri interessi (intesi come motivi legittimi e cogenti). Nel caso in cui lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che lei sia legittimato ad esercitarlo e le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

 

Qualora non fosse soddisfatto del modo con cui trattiamo i suoi dati personali, oppure del nostro riscontro, Lei avrà il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo i cui contatti sono reperibili sul sito www.garanteprivacy.it

 

Richiesta di consenso relativa al trattamento di particolari categorie di dati personali (art. 9 Regolamento Europeo 2016/679)

Nel caso AVM debba trattare i suoi Dati particolari, sopra descritti, per poter riscontrare il suo reclamo, la sua segnalazione o la sua richiesta di informazioni, è necessario il suo consenso esplicito. Il mancato consenso al trattamento di tali dati comporterà l’impossibilità di trattare il reclamo/segnalazione o la richiesta di informazioni e saremo obbligati a distruggere la documentazione inerente.