Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - "Bonus Trasporti"

1 Settembre 2022

+++ AGGIORNAMENTO +++

Il Gruppo AVM in accordo con il Comune di Venezia, stante le richieste avanzate dalla clientela e cercando di venire incontro il più possibile alle necessità della cittadinanza, anche considerando il particolare contesto economico e pur all’interno di una normativa ministeriale al quanto critica, ha deciso di anticipare l’accettazione del bonus trasporti a lunedì 05 settembre 2022, tramite le seguenti modalità:

  1. i clienti che devono ancora acquistare l’abbonamento mensile o annuale potranno recarsi presso le agenzie Venezia Unica di Lido Santa Maria Elisabetta, Rialto, P.le Roma, Tronchetto, Burano, Mestre Centro, Chioggia Sottomarina, P.ta Sabbioni e Dolo (AGENZIE E BIGLIETTERIE VENEZIA UNICA | VeneziaUnica City Pass) con copia stampata del voucher da consegnare all’addetto vendita e otterrà immediatamente il riconoscimento del bonus sull’acquisto

  2. i clienti che hanno già acquistato un abbonamento mensile o annuale dal 1 al 4 settembre 2022 essendo contestualmente in possesso di bonus trasporti possono richiedere il rimborso compilando il web form rimborsi alla sezione servizi al cliente dei siti www.actv.it e www.avmspa.it (link diretto: Modulistica online | elixForms) o scrivendo a bonustrasporti@avmspa.it, allegando il bonus trasporti nella versione pdf scaricabile dal sito del Ministero, copia fronte retro della tessera Venezia Unica su cui è stato caricato l’abbonamento, ricevuta di acquisto e coordinate bancarie per effettuare il bonifico (INTESTATARIO CONTO CORRENTE, IBAN, BIC/SWIFT, N. C/C, RAGIONE SOCIALE BANCA e INDIRIZZO BANCA) - N.B.: le mail incomplete in termini di dati e documentazione non avranno seguito

N.B.: non viene concesso alcun rimborso per titoli di abbonamento acquistati in data antecedente al 1 settembre 2022

+++ NEW +++: In occasione dell'iniziativa del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali denominata Bonus trasporti, gli abbonamenti annuali studenti residenti isole, rete unica, urbano Chioggia e extraurbani (anche integrati) acquistati a partire dal 20 settembre 2022 avranno validità ottobre 2022-settembre 2023.

È da oggi attiva la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al “bonus trasporti”.

Il bonus è richiedibile esclusivamente tramite la piattaforma utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.

Hanno diritto al bonus tutte le persone fisiche con redditi 2021 inferiori a 35 mila euro.

Di seguito quanto riportato sul sito del Ministero a cui si rimanda per qualsiasi ulteriore dettaglio >> Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al “bonus trasporti”

Con Decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022 (il cosiddetto Decreto Aiuti, art. 35), convertito con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 è stato istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministeri dell'Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, il "Bonus trasporti". Lo scopo della "misura sociale" è sostenere il reddito e contrastare l'impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso.

Il buono previsto dal Decreto è utilizzabile per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

La dotazione finanziaria prevista è pari a 79 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro. Il Bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l'acquisto di un abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) - per un unico beneficiario - da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto:

  • il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un "Bonus trasporti" al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Potranno ottenere il Bonus trasporti accedendo al portale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al “bonus trasporti” (tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l'importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico), le persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato; il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità. In caso positivo viene subito rilasciato l'abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l'utilizzo del buono, indicando l'importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

Per richiedere il bonus legato ai titoli di abbonamento caricabili su tessera Venezia Unica (abbonamenti rete unica, residenti isole e extraurbani AVM/Actv, integrati AVM/Actv-ATVO riservato ai residenti Cavallino Treporti, integrati AVM/Actv-Arriva Veneto direttrice Chioggia-Romea, integrati AVM/Actv-Sistemi Territoriali), va selezionato come vettore (operatore gestore trasporto pubblico) AVM/Actv.

Il bonus sarà utilizzabile presso le agenzie Venezia Unica a partire dal 20 settembre 2022. L’utilizzo del bonus è vincolato al caricamento del titolo di abbonamento su tessera Venezia Unica, pertanto non è possibile riscattare lo stesso a seguito di acquisti tramite rivenditori autorizzati, emettitrici automatiche e AVM Venezia Official App.

 


Approfondimenti su https://www.lavoro.gov.it/priorita/Pagine/Bonus-trasporti-un-aiuto-concr...

FAQ https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-traspor...