Condizioni utilizzo sosta

CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO DEI SERVIZI  “VENEZIA PARKING ” e "VENEZIA SMART PARKING" MEDIANTE L'UTILIZZO DI AVM VENEZIA OFFICIAL APP

 

Il Cliente potrà avvalersi di AVM Venezia Official APP  per eseguire i pagamenti delle soste effettuate sugli stalli strisce blu del Comune di Venezia. 

È possibile usufruire della sola gratuità della sosta presso le aree strisce blu di Piazzale Roma, San Giuliano (Porta Rossa, Porta Blu e Porta Gialla) e Area commerciale Via Torino, solo ed esclusivamente tramite parcometro situato in loco con esposizione del tagliando sul cruscotto della vettura. La gratuità è concessa per una sola volta (nella stessa area) al giorno.

In nessun caso è richiedibile rimborso per soste attivate in modo errato.

Di seguito si riporta la durata del periodo di sosta gratuita, usufruibile solo da parcometro, per ciascuna area:

  • 30 minuti per Piazzale Roma, NB: le soste attivate tramite App sono comprensive dei 30' di gratuità
  • 3 ore per San Giuliano (Porta Rossa, Porta Blu e Porta Gialla) NB: tutte le soste attivate tramite App sono comprensive del periodo di gratuità (3h)
  • 2 ore per l’ area commerciale Via Torino: si precisa che il periodo di sosta gratuito presso l’ area commerciale di via Torino è riservato esclusivamente ai clienti del centro commerciale.

Nelle aree sopra indicate non è possibile attivare tramite applicazione periodi di sosta in prosecuzione di quanto già attivato a parcometro.
Si consiglia di informarsi sempre sulle eventuali modifiche alle disposizioni in materia di parcheggi, consultando il sito ufficiale di AVM e del Comune di Venezia.

 

Per attivare la sosta il Cliente è tenuto a indicare il nome della via (e del numero di stallo negli stalli SMART PARKING) in cui ha parcheggiato l’autovettura o lasciare che sia la funzione GPS a proporre la via e la tariffa oraria da corrispondere.

È onere del Cliente verificare che la via e la tariffa proposta dal sistema sia corrispondente a quella in vigore nella zona prescelta e che la sosta sia stata effettivamente attivata. La conferma dell’attivazione della sosta verrà visualizzata sulla schermata dell’APP. Errori nella digitazione della via/numero di stallo/targa o la mancata/errata verifica della correttezza della tariffa proposta dall’APP (ad titolo di esempio, nelle vie a doppia tariffazione) sono a totale ed esclusivo rischio del Cliente.

Assicurarsi di inserire o registrare correttamente la targa del veicolo; la targa inserita non correttamente risulterebbe impossibile da controllare con conseguente sanzionamento del veicoloIl formato corretto è: lettere e numeri senza spazi - per targhe estere solo le lettere e i numeri senza punteggiatura.

Eventuali malfunzionamenti di AVM Venezia Official app non esulano il cliente dal pagamento della sosta che potrà essere effettuato sempre tramite parcometro o altro metodo. Clicca qui per gli altri metodi di pagamento e mappa parcometri CLICCA QUI

Il Cliente può registrarsi inserendo più numeri di targa. È responsabilità del Cliente richiedere l’attivazione della sosta per la targa in utilizzo.

Nel caso in sui il credito residuo presente sul borsellino elettronico sia inferiore rispetto al costo dello stazionamento richiesto, la sosta verrà autorizzata solo fino all’esaurimento del credito disponibile e avrà conseguentemente una durata più breve rispetto a quella indicata dal Cliente.

Specifiche indicazioni sulle modalità di utilizzo del servizio di sosta sugli stalli SMART PARKING, sono contenute all'interno dell' ordinanza 801 del 28/12/2018 del Comune di Venezia da cui riportiamo i seguenti punti:

  • l’utente, preventivamente registratosi ricerca gli stalli disponibili sulla mappa; 
  • selezionando la via ed il numero dello stallo occupato effettua il pagamento, al quale seguiràuna email di conferma di inizio sosta;  
  • il sistema di controllo segnala agli ausiliari della sosta la corretta occupazione degli stalli e le eventuali soste irregolari; 
  • l’utente può terminare anticipatamente la sosta o prolungarla prima della sua scadenza,utilizzando l’apposito tasto e pagando la tariffa per il periodo addizionale;  
  • agli abbonati la Società AVM S.p.A. fornisce un apposito codice identificativo da utilizzare persegnalare tramite App o parcometro la presenza del veicolo sugli stalli di sosta. La mancata segnalazione comporta l’occupazione non regolare degli stalli  di sosta e  la conseguente applicazione della sanzione disposta ai sensi del Codice della Strada; 
  •  il   pagamento   della   tariffa   prevista   deve   essere   effettuato   entro   5   minuti   dall’inizio dell’ occupazione dello stallo da parte del veicolo; 
  • qualora il veicolo venga spostato da uno stallo ad un altro la tariffa prevista deve essere nuovamente corrisposta anche qualora non sia esaurito il tempo di stazionamento del veicolo precedentemente comunicato

 

Le istruzioni dettagliate sull'utilizzo di AVM Venezia Official APP sono disponibili cliccando QUI

NB: eventuali malfunzionamenti dell'APP non esulano dal pagamento della sosta che potrà essere effettuato sempre e comunque tramite parcometro.
Segnalare eventuali malfunzionamenti utilizzando il webform http://bit.ly/AssistenzaAppAVM

 

Le FATTURE per il servizio "strisce blu" vengono emesse sulle soste effettuate e NON sulle ricariche del borsellino elettronico
Le richieste vanno effettuate esclusivamente mediante il webform dedicato presente alla sezione " Servizi al cliente" del sito AVM/Actv 

 

Chiudi