mappa

 

COS’È IL SERVIZIO A CHIAMATA?

Il servizio a chiamata è il servizio che consente ai cittadini di richiedere, in autonomia, una corsa direttamente dal punto di partenza al punto di arrivo desiderato, senza dover seguire un orario fisso o una tratta prestabilita.  Questo si traduce in una maggiore flessibilità e convenienza, permettendo ai cittadini di pianificare i propri spostamenti in base alle loro esigenze specifiche all'interno del servizio di trasporto pubblico.

 

 

DOVE VIENE ATTIVATO?

DA SETTEMBRE 2023

 

Il servizio a chiamata verrà sperimentato sulla linea urbana che collega Favaro con Cà Solaro, Prasecco, Don Sturzo e Borgoforte.

L’area su cui si estende il percorso copre una superficie di circa 6 km 2 ed è situata a Nord Est rispetto al centro di Mestre (Nord Ovest rispetto a Venezia) e sviluppa circa 10 km di rete. Confina con la E55  (Tangenziale di Mestre) e interseca la SR14

 

IL TERRITORIO SERVITO

Il percorso è costituito da 35 fermate, distribuite su tutto il territorio, al fine di  garantire la mobilità degli abitanti delle zone più periferiche verso i servizi essenziali e il centro di Mestre. Ciò è possibile grazie alla linea tranviaria T1.

VANTAGGI DEI SERVIZI A CHIAMATA

I servizi a chiamata, nel contesto del trasporto pubblico, offrono una serie di vantaggi significativi per i cittadini. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Flessibilità degli orari: I servizi a chiamata consentono ai cittadini di prenotare una corsa in base ai propri orari e necessità specifiche. Questo significa che non sono vincolati agli orari prestabiliti dei mezzi di trasporto convenzionali, ma possono richiedere una corsa quando serve loro

  • Personalizzazione dei tragitti: Con i servizi a chiamata, i cittadini possono richiedere un trasporto diretto dal punto di partenza al punto di arrivo desiderato. Questo evita la necessità di dover seguire percorsi e fermate fisse, risparmiando tempo e aumentando di fatto il numero di corse disponibili.

  • Riduzione del traffico e dell'inquinamento: L'utilizzo dei servizi a chiamata nel trasporto pubblico può contribuire a ridurre il numero di veicoli privati in circolazione, riducendo così il traffico e l'impatto ambientale. Più persone condividono un veicolo tramite il servizio a chiamata, meno auto saranno sulle strade, con conseguenti benefici per l'ambiente.

 

In sintesi, i servizi a chiamata nel trasporto pubblico offrono flessibilità, personalizzazione, maggior copertura territoriale e vantaggi ambientali, contribuendo a migliorare l'esperienza dei cittadini e a promuovere una mobilità più efficiente e sostenibile.

 

prenota il servizio

 

EROGAZIONE DEL SERVIZIO A CHIAMATA

 

ORARIO FASE SPERIMENTALE
DAL 13 SETTEMBRE A GIUGNO 2024


 

Con l’avvio dell’anno scolastico 2023/2024 il servizio verrà attivato con le seguenti modalità:

  • In periodo scolastico (secondo il calendario scolastico della Regione Veneto) sono previste 2 fasce orarie di servizio a chiamata, una al mattino dalle 8:05 alle 12:15 e una al pomeriggio dalle 15:45 alle 19:55 in quanto, al di fuori di tali fasce, al fine di favorire l’utenza scolastica, vengono mantenute in esercizio le corse seguenti (che non necessitano quindi di prenotazione):

  • In periodo non scolastico (giorni feriali da calendario scolastico ad esempio la pausa natalizia e pasquale) il servizio viene effettuato esclusivamente in modalità a chiamata dalle 7:00 alle 19:55 FERIALE

 

CORSE PROGRAMMATE:

§ da Favaro distretto Sanitario a Borgoforte alle 6:45, 12:30, 13:30, 14:30

§ da Borgoforte a Favaro distretto Sanitario alle 7:10, 12:55, 13:55, 14:55

REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

 

PRENOTAZIONE TRAMITE CONTACT CENTER DIME


Tuttavia, nel caso delle prenotazioni effettuate tramite il contact center Dime, a causa dell'impossibilità di verificare il numero di telefono del cliente (come invece avviene con le prenotazioni effettuate tramite il portale dedicato che richiedono la registrazione e la verifica del numero di telefono) non è possibile fornire le notifiche sullo stato o sulla posizione del mezzo prenotato.

 

 

 

INFORMAZIONI DI UTILIZZO


REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

Collegarsi all’indirizzo https://www.serviziachiamata.actv.it e cliccare su “REGISTRAZIONE” Compilare il modulo in tutti i suoi campi e, dopo aver letto le informative relative alla privacy e alle condizioni di utilizzo del servizio, mettere la spunta sulle relative voci, inserisci il codice visualizzato e clicca sul pulsante “REGISTRAZIONE” A questo punto, per verificare il numero di telefono, si aprirà un riquadro dove dovrai inserire il codice di verifica ricevuto via SMS al numero che hai indicato. Si riceverà anche una mail di conferma di dell’iscrizione al servizio.


COME EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE

Seleziona le fermate di partenza e di arrivo (se non conosci il nome o il codice della fermata di tuo interesse clicca su “CLICCA QUI” nella parte alta della pagina per visualizzare la mappa delle fermate). Per facilitare la ricerca, è sufficiente digitare “FAV” per far comparire l’elenco completo delle fermate della zona “FAVARO” Apparirà la lista di tutte le corse disponibili per la combinazione “origine-destinazione” scelta in fase di ricerca.

  • Scegli “PARTENZA ADESSO” per visualizzare le prime corse disponibili dal momento della tua ricerca

  • Scegli “PARTENZA ALLE” per visualizzare le corse da un determinato orario in poi

  • Scegli “ARRIVO ALLE” per visualizzare le corse che ti permettono di arrivare a destinazione rispetto l’orario indicato

  • Scegli il numero di passeggeri (max 4) che effettueranno il viaggio con te incluso (lascia 1 se viaggi da solo)

  • Clicca su “CERCA” per ottenere i risultati

  • Selezionare la corsa di interesse e confermando la scelta apparirà il dettaglio

  • Cliccare su “PRENOTARE” per confermare la scelta: a questo punto si riceverà una EMAIL di conferma della prenotazione con il riepilogo di tutti i dati

AVVISI E NOTIFICHE

  • 20 minuti dall’orario di scelto sarà inviato un promemoria via SMS della tua prenotazione che ti indica anche l’eventuale cambio di fermata (lato opposto) dove verrà a prelevarti l’autobus.

  • A 5 minuti dal reale passaggio dell’autobus sarà inviato un ulteriore SMS di conferma.

CANCELLAZIONE O MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE

Per cancellare o modificare una prenotazione, clicca su “menù” (in alto a destra) e poi su “Le mie prenotazioni” ed effettua la tua scelta. Riceverai una email di conferma dell’operazione.

CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT E DEI DATI ASSOCIATI

Clicca su «menù» (in alto a destra), poi su «impostazioni di account» (sotto al tuo nome), aprire la sezione «DATI PERSONALI» e cliccare su «cancellare il mio account»
Per sicurezza, verrà chiesto di confermare l’operazione: clicca su «cancella» e procedi con l’eliminazione.

CONSERVAZIONE DEI DATI

  • Dopo 30 giorni dalla data di utilizzo del servizio i dati vengono archiviati

  • Dopo 30 giorni di archiviazione - durante i quali il cliente non ha effettuato alcuna operazione sul suo account (inattività) - i dati vengono anonimizzati e rimango consultabili per soli fini statistici per 2 anni.

  • Il cliente che non effettua alcuna operazione per 2 mesi (30 giorni + 30 giorni di archiviazione) dall’ultimo utilizzo del servizio dovrà effettuare una nuova registrazione sulla piattaforma.

  • Il cliente può in qualsiasi momento cancellare il proprio account ed eliminare tutti i dati associati.