Attività e procedimenti
Rif. normativi: Art. 35, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo ex art.8 d.lgs.33/2013
PROCEDIMENTO:SANZIONI AMMINISTRATIVE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE |
Dirigente/ Responsabile elaborazione / trasmissione dati |
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1) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Controllo ad opera degli agenti accertatori di AVM S.p.A. della validità dei titoli di viaggio degli utenti del trasporto pubblico locale e in caso di violazione dell’emissione del corrispondente verbale di accertamento ai sensi della L.R. 30 ottobre 1988 n° 25 s.m.i., su affidamento della Città Metropolitana, del Comune di Venezia o del Comune di Chioggia a seconda dell'ambito di intervento. - L.R. 30 ottobre 1998n° 25 (artt 37-44) s.m.i.; - D.P.R. 753 del 11/07/1980; |
DIREL |
2) unità organizzative responsabili dell'istruttoria |
Direzione Relazioni Esterne, Processi Innovativi e Controlli (DIREL) |
DIREL |
3) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale |
Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso (GEVECO) - e-mail: ufficio.sanzioni@avmspa.it - https://avm.avmspa.it/it/content/contatti-avm-0 |
DIREL |
4) ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale |
• Linee Extraurbane: CITTA' METROPOLITANA - Ca’ Corner - S. Marco 2662 – 30124 Venezia |
ENTE AFFIDANTE |
5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
c/o Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso (GEVECO) - e-mail: ufficio.sanzioni@avmspa.it - https://avm.avmspa.it/it/content/contatti-avm-0 |
DIREL |
6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante |
come da riferimenti di Legge 689 del 24/11/1981 s.m.i. |
ENTE AFFIDANTE |
7) procedimenti per i quali il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
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8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
RICORSI ALLE SANZIONI - SCRITTI DIFENSIVI |
ENTE AFFIDANTE |
9) link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione |
DIREL |
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10) modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento |
Il pagamento delle somme nella misura "minima" (tariffa ordinaria + sanzione minima) può essere effettuato direttamente all’agente accertatore all’atto della contestazione, o in alternativa entro i successivi 5 giorni (tariffa ordinaria + sanzione minima + spese di procedimento). Modalità e sedi di pagamento: |
DIREL |
11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale |
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12) Per i procedimenti ad istanza di parte: |
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a) atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni |
modulo scritto difensivo ex art. 18 legge 689/1981; copia del verbale contestato; qualsiasi documento utile a giustificare la violazione contestata |
ENTE AFFIDANTE |
b) uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze |
Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso (GEVECO) - e-mail: ufficio.sanzioni@avmspa.it; pec: avmspa@pec.avmspa.it - https://avm.avmspa.it/it/content/contatti-avm-0 |
DIREL |
13) trattamento dati sulla privacy |
I dati personali sono trattati da AVM (titolare del trattamento) al fine della corretta verbalizzazione della violazione accertata e per la gestiopne delle successive fasi di verifica dell'avventuo pagamento delle sanzione stessa. L'informativa completa su trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del regolamento U.E. 679/16, sempre sul sito www.avmspa.it, alla voce "privacy e cookies AVM" - informativa sulla tutela dei dati personali di clienti e utenti |
DIREL |
SANZIONI AMMINISTRATIVE SOSTA IRREGOLARE SULLE STRISCE BLU |
Dirigente/ Responsabile elaborazione / trasmissione dati | |
1) Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti nomativi utili |
Controllo ad opera degli ausialiari della sosta di AVM, della validità dei titoli di sosta per lo stazionamento delle auto sugli stalli a pagamento del Comune di Venezia (c.d. "strisce blu") ed elevazione, in caso di accertata irregolarità, degli avvisi di accertamento di violazione al Codice della Strada (che viene lasciato sul parabrezza dell'auto nel caso non sia presente il conducente e rappresenta un mero Avviso di Avvio di Procedimento) oppure il verbale di contestazione nel caso sia presente l'interessato e l'infrazione venga quindi immediatamente contestata. |
DIREL (SU INCARICO DEL COMUNE DI VENEZIA) |
2) Unità organizzative responsabili dell'istruttoria |
Direzione Relazioni Esterne, Processi Innovativi e Controlli di AVM S.p.A |
DIREL (SU INCARICO DEL COMUNE DI VENEZIA) |
3) L'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale |
Polizia Locale di Venezia, Via Cappuccina, 76 a Mestre - Informazioni telefoniche allo 041-2749231 - dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle ore 13:00 al numero verde 800058001 Email: pm.contravvenzioni.scd@comune.venezia.it - PEC: ufficiocdsvenezia@legalmail.it |
POLIZIA LOCALE - COMUNE DI VENEZIA |
4) ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale |
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5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Polizia Locale di Venezia, Via Cappuccina, 76 a Mestre - Informazioni telefoniche allo 041-2749231 - dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle ore 13:00 al numero verde 800058001 Email: pm.contravvenzioni.scd@comune.venezia.it - PEC: ufficiocdsvenezia@legalmail.it |
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6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante |
https://www.comune.venezia.it/it/content/modalit-pagamento-sanzioni-cds |
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7) procedimenti per i quali il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
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8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
https://www.comune.venezia.it/it/content/modalit-presentazione-ricorso-cds |
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9) link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione |
https://www.comune.venezia.it/it/content/ufficio-codice-strada |
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10) modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento |
Si rinvia alla consultazione della pagina "modalità di pagamento sanzioni" del sito internet dell'Ente affidante Comune di Venezia, quale titolare (Polizia Locale) del procedimento sanzionatorio in questione (https://www.comune.venezia.it/it/content/modalit-pagamento-sanzioni-cds) |
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11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale |
https://www.comune.venezia.it/it/content/modalit-presentazione-ricorso-cds |
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12) Per i procedimenti ad istanza di parte: |
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a) atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni |
https://www.comune.venezia.it/it/content/modalit-presentazione-ricorso-cds |
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b) uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze |
c/o l'ufficio della Polizia Locale di Venezia, Via Cappuccina, 76 a Mestre aperto al pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il Martedì ed il Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Informazioni telefoniche allo 041-2749231 - dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle ore 13:00 al numero verde 800058001 - Email: pm.contravvenzioni.scd@comune.venezia.it - PEC: ufficiocdsvenezia@legalmail.it |
AGGIORNATO: 21/12/2023